Chi sono

Manu_agosto2013Chi sono, mica facile rispondere.

Sono Manuela, irrequieta e curiosa, libera professionista, mamma di 2 bambine, moglie, sorella, figlia, amica e chissà cos’altro ancora.

Vivo a Milano, ma sogno un giorno di vivere al mare.

La mia professione

Mi occupo di comunicazione e strategie digitali, questo per dirla in parole molto semplici. Nello specifico la mia attività consiste nel:

  • offrire consulenza a brand, editori e agenzie sulla creazione e promozione di contenuti editoriali per il web e i social (portali, siti, blog, progetti e campagne speciali, magazine, newsletter) al fine di veicolare valori, progetti, prodotti, servizi, storie. Questa cosa si chiama #ContentMarketing ma anche un po’ #ContentCuration e #Storytelling
  • supportare brand, editori o agenzie a veicolare contenuti, progetti speciali, campagne, prodotti attraverso le Personal Relations ovvero attraverso le relazioni instaurate in anni di lavoro nella comunicazione con professionisti del settore, giornalisti, blogger e personalità della rete ma non solo (per alcuni sono i cosiddetti influencer). Questa cosa si chiama #DigitalPR
  • accompagnare brand, editori o piccole realtà business nello sviluppo e gestione della loro presenza online e in particolare sui Social Network, partendo da una analisi preliminare di chi sono, come comunicano, cosa in rete si dice di loro e in che modo, fino alla costruzione di una strategia digitale e all’individuazione dei canali più idonei per raccontarla. Questa cosa si chiama #SocialMediaMarketing
  • offrire consulenza a blogger, new freelance, professionisti che desiderano ridefinire obiettivi e posizionamento e approfondire le opportunità di una efficace comunicazione digitale e presenza online attraverso percorsi individuali e studiati sulle singole esigenze.

La mia storia professionale

Inizio a lavorare nella comunicazione nel 2002, prima nel web marketing poi nell’organizzazione di eventi e congressi. Apro una mia agenzia con 2 socie, lavoro tanto e dormo poco, poi dopo quasi 2 anni la chiudo e decido di cambiare. Sono un’irrequieta, ormai l’ho capito.

Dal 2006 al 2012 lavoro presso la Scuola di Comunicazione dell’Università IULM, l’area dedicata alla formazione professionalizzante e post lauream in ambito comunicazione, digital e socialmedia. Ma nel 2007 un’altra svolta, divento mamma e con la maternità si risveglia la voglia di nuovi progetti, di altri cambiamenti.

Così nel 2009 nasce il portale per mamme e famiglie www.mammeacrobate.com. In questi anni collaboro come consulente e blogger a numerosi progetti e campagne online, mentre continuo a formarmi sui temi che più mi interessano: web content e social media marketing.

Nel 2012 lascio (con coraggio, ammetto) il posto in università per diventare consulente libera professionista e avviare un laboratorio di comunicazione digitale www.socialmediaholic.it, con focus appunto su digital strategy, content marketing e social media marketing.

E infine scrivo, scrivo contenuti per il web, lo faccio attualmente su VanityFair.it, LaCucinaItaliana.it e Mammeacrobate.com, e poi lo faccio qui, dove condivido la mia esperienza e le mie conoscenze professionali.

 

Qualcuno un giorno mi ha detto: solo chi ha il caos dentro può generare una stella danzante (Nietzsche)

 

Cose che scrivo

MammeAcrobate

VanityFair.it

LaCucinaItaliana.it

Glamour.it

AlFemminile.it

Cose che ho scritto

DonnaModerna

A Little Review – PaperProject

Nel libro Verso un nuovo equilibrio. La storia di Valore D

Progetti ed eventi a cui ho partecipato

Speaker alla Festa della Rete 2015 – Workshop “Come creare il mediakit per il tuo blog” e “Content Curation: come creare contenuti davvero efficaci”

Speaker alla Festa della Rete 2014 – Workshop “Scrivere con stile”

Relatrice nella Giornata di Studi “Fare e disfare il genere” Università di Bologna

Mentor a Bootstrap di StartupItalia

Il mio progetto in finale a DèW 2012

Ambassador progetto Idee per le Mamme 

E un grazie a chi mi ha fatto domande e ha parlato (anche) di me

VanityFair sulle Mompreneurs

AlFemminile.com

HuffingtonPost

DonnaModerna – Video Intervista

Style.it

Repubblica.it – Inchiesta “Non è un paese per mamme”

Timoteomilano.it

Centopercentomamma

Livinglikeamom

 

9