Come scrivere più velocemente

Premessa: è l’ultima settimana prima di Natale. Questo post ti servirà, eccome se ti servirà!

Se ti manca il tempo per rispettare sempre tutte le consegne, se pensi che le giornate non abbiano un numero di ore consono al tuo lavoro, se ormai hai capito anche tu che quella storia del “mi si sono accavallate mille cose questa settimana, ma la prossima andrà meglio” è una grande cavolata, la prossima sarai messo pure peggio perché starai cercando di finire quello che non sei riuscito ancora a concludere, bene, allora siamo sulla stessa barca.

Urge trovare un modo per andare più veloci e ridurre i tempi, per produrre di più in meno tempo.
Un metodo assoluto non so se esista, sia chiaro, ti dico però quello che a logica so essere efficace e che cerco sempre di mettere in pratica.

(sul riuscirci o meno, non è dato sapere)

1. Non iniziare a scrivere se non sai già cosa scrivere

Aumenteresti solo la frustrazione, che porta ansia, che fa perdere tempo, che fuori scende la sera e tu non hai scritto nulla.

2. Razionalizza il più possibile

Inizia con il preparare un format per i diversi contenuti che di solito scrivi, seguirlo ti servirà per rendere la fase di scrittura più veloce.

3. La content curation può aiutarti

Se ti metti a scrivere senza aver già fatto una preliminare content curation sarà la fine. La fase di ricerca informazioni, raccolta, selezione fonti richiede diverso tempo e soprattutto fa perdere più tempo se fatta contestualmente alla redazione del testo. Inizierai a saltellare da fonte a fonte, da articolo ad articolo senza portare a casa il risultato. La curation falla prima, raccogli tutto quello che ti serve, organizzalo e solo dopo inizia a scrivere.

4. Stacca la testa (dalle distrazioni)

Spegni notifiche, cellulare, Facebook, chat, Skype. Più interrompi il flusso di scrittura più è complesso portarlo a conclusione. Banale, ma non scontato. Ad esempio lo avevo già spiegato bene anche qui.

 

Beh poi c’è anche un punto 5.
Salta il pranzo. E pure un punto 6. Non dormire.
Ma mi sembrano un filo eccessivi. Magari usali solo nelle emergenze!

Buon lavoro!

 

0

Leave A Comment

Your email address will not be published.