Lunedì è sempre lunedì. Grigio e piovoso oppure azzurro e soleggiato, cambia poco. È il primo giorno lavorativo della settimana, quel giorno che – ormai si sa – decreterà con il suo andamento tutta la settimana a seguire.
Quando ero dipendente e lavoravo in Università, odiavo con tutta me stessa il lunedì. Di solito iniziava con qualche riunione fastidiosissima tra una procedura da rivedere, un corso da far partire, il breakeven da raggiungere e il docente di turno a lamentarsi di ogni cosa. O almeno, io quei lunedì me li ricordo così.
Da quando sono libera professionista, tra i diversi vantaggi del mio lavoro, ho capito che il lunedì – per far partire con il piede giusto tutta la settimana – deve iniziare seguendo alcune poche e semplici regole d’oro.
Eccole qui, poi dimmi quali sono le tue però!
1.
Colazione tranquilla e abbondante, come da week end, possibilmente al bar sotto casa!
2.
Mai riunioni di lunedì mattina. Mai. Questo è un punto fondamentale. Quando non riesco a rispettarlo la settimana è compromessa, del tutto.
3.
Leggi le mail solo dopo le 10. Appena lo farai la settimana inizierà e non potrai più tornare indietro. Sappilo.
4.
Prima di leggere le mail, prenditi il tempo per organizzare la to do list settimanale così da fissare priorità/scadenze/urgenze della settimana e avere un quadro preciso di come si svolgeranno le tue giornate a seguire. Questa è un’operazione molto delicata, potresti uscirne molto entusiasta o decisamente depresso, tieni accanto una barretta di cioccolato fondente.
5.
Se hai dei collaboratori, il lunedì pomeriggio puoi fare il punto con loro e pianificare le attività della settimana. Ma solo se hai dei collaboratori simpaticissimi e poco umorali, se no rimanda al martedì.
6.
Pranza in uno dei tuoi locali preferiti con un’amica. Lo chiamano comfort food mica per nulla. Questo – per essere proprio sincera sincera – cerco di farlo non solo il lunedì perché sono convinta sia davvero fondamentale per il mio lavoro 🙂
Buon lunedì!
Tags: consigli, freelance, organizzazione
Di me devi sapere 3 cose. Sono un'inguaribile irrequieta, rifuggo la noia. Amo il web e le persone. Sono fortunata, lavoro con ciò che amo di più.
Io il sospetto lo avevo, ma poi mi son sempre…
Dai, ammettilo, è una domanda che ti sarai fatto almeno…
Quest’anno mi sono permessa un (semi) lusso, ho fatto 2…
Your email address will not be published.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.