Poche scuse, il lunedì è e rimane un giorno ad alto contenuto di caos, inerzia, ansia e lieve depressione. Esiste anche un termine che rende bene l’idea: monday blues. Non è difficile da capire, la cosa davvero difficile è quella di alzarsi dal letto dopo un week end di svago e lentezza per riprendere a correre e fare cose.
A tutto questo si somma l’agitazione tipica del freelance, quello stato emotivo di chi lavora in proprio e che è un misto di adrenalina e nevrosi, il cui mantra è: oggi è la giornata giusta per salvare delle vite! (ah no, ho fatto confusione ma in pochi lo capiranno…) Dicevo, il cui mantra è: oggi è la giornata giusta per provare a lavorare 27 ore su 24!
E in virtù del fatto che nella categoria dei freelance affetti da monday blues a volte ci rientro pure io, ho pensato a 7 modi per affrontare più efficacemente il lunedì!
Subito, di prima mattina, aiuta a schiarirsi le idee e a riattivare mente e corpo. Funziona, giuro!
Termina la settimana dedicandoti alla pianificazione di quella successiva e alla stesura della nuova to-do-list e ricorda che il week end dovresti staccare e rilassarti, non dirmi che ancora non lo sapevi!
Evita di pianificare troppe cose da fare, concediti un lunedì (mattina almeno) più lento
Nella mia to-do-list di oggi avevo al punto 5) Scrivere post sul blog, ecco l’ho spostato al punto 1) ed è stata la mia prima azione quotidiana, dopo la passeggiata. Scaricare le mail o entrare subito sui social aumenta esponenzialmente le distrazioni e ti fa spendere un sacco di tempo senza aver concluso realmente qualcosa.
Questa è una cosa che ho imparato col tempo, salvo rare eccezioni evito di iniziare la settimana incontrando clienti/potenziali clienti/collaboratori che il più delle volte mi fa arrivare alle h.15 del lunedì pensando di non aver ancora concluso niente! Ma questo punto è molto soggettivo, me ne rendo conto!
Fare le cose sempre nello stesso ordine e con i medesimi ritmi può essere un valido aiuto per non cadere nelle distrazioni e ottimizzare i tempi, di lunedì di solito funziona ancora meglio!
Pianifica per il lunedì quell’attività che sai ti porterà soddisfazione, la scrittura di un post che hai in mente da tempo o la redazione di quella nuova proposta, insomma prova a iniziare la settimana con il botto!
Io mi fermo qui e ti dico che: la passeggiata l’ho fatta, le email non le ho ancora lette e scrivere questo post è la mia prima azione concreta della giornata.
Fammi sapere tu come affronti il lunedì e se hai escogitato altri modi interessanti per affrontarlo con più efficienza!
Photo Credits: CC0 License
Tags: organizzazione, produttività, tips, todolist, work, worklife
Di me devi sapere 3 cose. Sono un'inguaribile irrequieta, rifuggo la noia. Amo il web e le persone. Sono fortunata, lavoro con ciò che amo di più.
Premessa: nel caos che mi circonda arriva sempre quel giorno…
Sull’importanza delle to do list per rendere più produttiva la giornata…
Sono solo io che da ieri compilo to-do-list come una…
Your email address will not be published.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.