Tattiche, sì, perché se nella vita ti occupi di scrivere contenuti il tuo fine ultimo dovrebbe essere diffondere i contenuti che scrivi per far sì che raggiungano più persone possibili o meglio, più persone in target possibili. E allora bisogna farsi furbi e pensare a tutti i mezzi che abbiamo a disposizione, noi gente della rete, per veicolare sul web ciò che scriviamo con l’obiettivo di farlo leggere alle persone che ci interessa raggiungere.
Piccola nota a margine: lo sapevi che in Italia da mobile (smartphone e tablet) gli utenti attivi sui social media sono 30 milioni? (Dati Audiweb gennaio 2018). Tienilo a mente, per la promozione dei contenuti online questo è un dato indispensabile da conoscere.
Quali strumenti e mezzi abbiamo a disposizione per promuovere i nostri contenuti in rete? Te ne racconto 10, alcuni di certo già li utilizzi, altri invece potrebbero essere per te una piccola folgorazione!
Seconda nota a margine: il fatto di condividere il tuo contenuto sui social, attraverso modalità adatte al social prescelto, non lo sto a inserire in questo elenco ok? Questa è la base, passiamo oltre.
È uno strumento davvero molto utile alla diffusione dei tuoi contenuti online a patto che venga utilizzato bene, consapevolmente e senza tendenze spammose. Quello che puoi fare subito (se ancora non lo stai facendo) è iniziare a creare una mailing list (le persone devono aver dato il loro consenso alla ricezione di mail/newsletter da parte tua), decidere cosa vuoi inviare via email (aggiornamenti su ultimi contenuti, contenuti dedicati e esclusivi solo per iscritti, un ebook creato appositamente, etc) e scegliere un sistema per l’invio di newsletter (io ti consiglio MailChimp per iniziare, ma ci sono anche altre valide alternative).
Sono certa che tu lo abbia già fatto, ma una delle principali cose da fare è rendere semplice e immediata per il lettore la condivisione online di quello che sta leggendo. Inserisci pertanto in ogni contenuto i tasti di social sharing, ben visibili e che invoglino alla condivisione. Inserisci ben visibile un widget per i Post Correlati, che spinga l’utente a scoprire un nuovo contenuto sul tuo blog e magari sarà proprio quello che avrà voglia di ricondividere. Utilizza tool di commenti social come Disquis, Livefyre o i commenti di Facebook.
È una modalità di diffusione dei contenuti che si è sempre utilizzata molto nel mondo del blogging e ritengo abbia ancora valide applicazioni e prospettive. Tutto sta nello scegliere il blog/magazine più in target con i propri contenuti e creare delle proposta di guestpost di qualità, originali e che portino valore alla community. Il tuo guadagno sarà duplice: un probabile incremento del traffico verso il tuo sito (tutto dipende dal prestigio/visibilità del blog/magazine che ti ospita) e ritorni positivi in termini di personal branding e web reputation.
Gruppi su Linkedin o su Facebook, Community su Google+, forum o altro ancora. Attenzione però, ho scritto “interagisci” e non “spamma i tuoi contenuti in questi gruppi come non ci fosse un domani”.
Ci sono numerose piattaforme dedicate alla content curation, ottime per curare e portare al tempo stesso visibilità ai tuoi contenuti. Conosci Scoop.it? Beh è la più famosa e utilizzata, oppure puoi provare anche Paper.li, Storify o Flipboard, per menzionare le più conosciute.
Puoi creare una grafica per Facebook o Instagram, un’infografica per Pinterest, un video per Youtube, una presentazione per SlideShare, un Ebook da inviare a chi si iscrive alla tua newsletter (vedi punto 1). Ci avevi già pensato?
Il più conosciuto è Outbrain, una piattaforma di content discovery che amplifica e “raccomanda” i tuoi contenuti su altri magazine, siti e blog in una logica di native advertising. Altri servizi simili sono Taboola e LinkWeLove.
Serve capire come pianificarle efficacemente altrimenti butterai via i tuoi soldi ma con un po’ di studio puoi iniziare attivando piccole campagne ADS su Facebook, con budget minimi, per vedere quali risultati ti portano. Facebook ha una piattaforma di sponsorizzazione contenuti davvero performante e abbastanza semplice da utilizzare. C’è chi ti dirà che bisogna studiarla molto prima di utilizzarla, io sono per conoscerne le funzionalità base e poi sperimentare, provare, testare. Inizia magari da qui www.facebook.com/business
Come per Facebook, anche su Twitter, Linkedin e Youtube hai la possibilità di creare campagne advertising per dare più visibilità ai tuoi contenuti. Vale il discorso di prima, studia le funzionalità di base di queste piattaforme e poi fai dei piccoli test. Non è detto che a te serva veicolare i contenuti su tutti i social, scegli quello che ti restituisce i migliori risultati e approfondisci la conoscenza di quello strumento.
Di nuovo, che non vorrei mai qualcuno non capisse, da leggere “interagisci” e non “stalkerizza”. Ok, assodato questo concetto, un modo semplice e proficuo per la tua professione in generale, e non solo per dare maggior visibilità a ciò che scrivi, è quello di entrare in contatto con gli influencers del tuo settore e creare con loro una relazione. Come? Commentando i loro contenuti, rilanciandoli, menzionandoli, taggandoli, dando la tua opinione in una conversazione. Semplice ma efficace.
E ora, corri a scrivere che poi ti aspetta il lavoro più grosso!
Tags: content marketing, promozione, scrivere, scrivere online
Di me devi sapere 3 cose. Sono un'inguaribile irrequieta, rifuggo la noia. Amo il web e le persone. Sono fortunata, lavoro con ciò che amo di più.
Scrivere per lavoro significa scrivere tanto, quotidianamente. Per farlo bene…
Premessa: è l’ultima settimana prima di Natale. Questo post ti servirà,…
Tempo fa girava una voce, si diceva che “il blog…
Your email address will not be published.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.